Weingut Pfitscher

Foto e testi di proprietà di Weingut Pfitscher

Weingut Pfitscher

è la prima cantina in Italia certificata casa clima. Questo grazie ad un lungo lavoro di fino su consumi ed emissioni , ma non solo. Per la famiglia Pfitscher l’ ecosostenibilità è prima di tutto uno stile di vita che in automatico si applica anche al lavoro.

Weingut Pfitscher

si fonda essenzialmente sulla suddivisione dei compiti all’ interno della famiglia, nucleo fondamentale della cantina stessa.

Famiglia, che in quanto vignaioli della prima ora, non ha paura di sporcarsi le mani in vigna e in cantina.

I vigneti della tenuta sono per lo più scoscesi e difficili da raggiungere, quindi vanno coltivati ” a mano”, senza aiuto della tecnica.

Ma dei vigneti tanto impegnativi danno alcuni vantaggi, uno di questi è la qualità e come loro stessi scrivono nel loro sito :” Più è ripida la vigna, più è duro il lavoro, ma forse tanto migliore risulta il vino. “

Ma non è solo la pendenza a dare degli ottimi risultati, anche la composizione del terreno ha una parte importante. Il vigneti sono situati in sei comuni diversi quindi diversi sono anche i terreni e le altitudini a cui si trovano. Ognuno adatto a uve differenti, e proprio in questa diversità sta un’ altro dei punti di forza della Tenuta .

Pensate che alcune vigne del loro pinot nero sono state impiantate nel 1984 direttamente da cloni provenienti dalla Borgogna. 40 anni fa! Davvero un salto nel futuro che oggi dà i suoi  ottimi frutti, in tutti i sensi.

 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.