Foto e testi di proprietà della Cantina Convento Muri Gries.

Tenuta  Cantina Convento Muri-Gries

 è molto più di una cantina. Qui convivono non solo vita monastica e lavoro quotidiano in cantina, ma anche le attività svolte nei 35 ettari di vigneti di proprietà distribuiti nelle migliori zone della conca di Bolzano e dintorni. Tutto questo la  ha accompagnata  per oltre un secolo di storia. Il loro metodo di lavoro è estremamente specializzato: chicco dopo chicco, convinti e decisi, spinti dalla volontà incondizionata di imparare e di ottimizzare la qualità di ciascun vino valorizzando in particolare i vitigni autoctoni.

Da sempre Muri Gries coltiva la passione per il vitigno autoctono bolzanino di Gries – il Lagrein.Da più di vent’anni Christian Werth, enologo della cantina, e Walter Bernard, responsabile della tenuta, fanno ricerca, affinano, selezionano e perfezionano il Lagrein. Il risultato è un Lagrein di altissima qualità secondo la selezione massale, ricavata da biotipi di varietà, propria di MURI – GRIES.


“Vigna Klosteranger”

vigneto storico e da sempre circondato e protetto dalle antiche mura
dell’ edificio, ne è la massima espressione nonché cuore pulsante di MURI-GRIES.
Quest’ antico vigneto è stato inserito nel catasto austroungarico nel 1901 ma, secondo i
documenti dell’ archivio del convento, le prime colture risalgono al 1750 ed erano costituite da
varietà miste secondo l’ usanza dell’ epoca. Tra queste, i primi esemplari di uve Lagrein.

Spirituale, secolare, unito. Qui, vino e convento sono da sempre legati: i vigneti sono da secoli proprietà del convento e anche la cantina è completamente integrata nell’abbazia.

Una storia secolare accompagna il complesso e la vinificazione al suo interno.

I vitigni storici situati all’ interno del complesso,  insieme ad un terroir assolutamente particolare fanno sì che i vini di questa cantina siano assolutamente da provare

 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.