This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cantina Luca Leggero.
Foto e testi di proprietà della Cantina Luca Leggero.
Cantina Luca Leggero
Da alcuni studi storici, la zona del canavese oggi conosciuta soprattutto per la produzione di Erbaluce DOCG, è riconosciuta per essere la culla di una varietà di uva Nebbiolo chiamata “picotendro” o “Picotener” (dal picciolo o peduncolo tenero). Tale varietà, a partire da fine Settecento, non solo era rinomata per dare produzioni di alta qualità ma rappresentava anche un elemento di pregio e vanto dell’agricoltura di Villareggia.
Purtroppo con il passare degli anni tale vocazione è andata progressivamente perdendosi in seguito ad un intreccio di eventi storici che combinandosi tra loro, provocarono un abbandono quasi totale della vitivinicoltura del luogo.
Dal 2014 un nuovo progetto:
nasce l’idea di un progetto molto ambizioso, la creazione di una propria cantina in Canavese, a Villareggia, che riporti in vita due eccellenze locali aventi solide basi storiche ma con un occhio verso il futuro: il vino Nebbiolo ottenuto dai cloni di picotendro e l’Erbaluce certificati da agricoltura biologica.
La sfida è molto avvincente. Un territorio vivo e fiorente è composto da più elementi e fattori che si intrecciano fra loro in modo sinergico: i più importanti sono sicuramente l’ambiente e le persone. Per ottenere grandi vini bisogna saper credere nel proprio territorio, rispettarlo, curarlo e valorizzarlo in tutti i suoi aspetti perché esso possa esprimersi al meglio.
Inizia così un nuovo percorso, fatto di dedizione, osservazione e ricerca della perfezione in tutto ciò che riguarda la produzione di un grande vino, dal campo alla bottiglia.
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Via Amorosa s.n.c. – Villareggia (TO)
CAP: 10030 – ITALIA
Tel. +39 351 5478256
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.