I Vini dell' Angelo.

Foto e testi di proprietà di Proposta vini.

Il Progetto Vini dell’Angelo

 recupera e colleziona le varietà d’uva presenti in Trentino fino alla fine della Grande Guerra, ne promuove la coltivazione, la vinificazione e la commercializzazione.

Così, bevendo i Vini dell’Angelo, tutti prodotti con uve coltivate nel Tirolo Italiano fino alla caduta del mondo asburgico, ci possiamo calare, con un po’ di fantasia, nell’atmosfera dell’Austria imperiale con le musiche degli Strauss, immaginando la fatica dei contadini nel solleone estivo oppure il paesaggio senza macchine, grattacieli, autostrade, viadotti e funivie.

Il progetto inizia nel lontano 1988  su iniziativa di Gianpaolo Girardi in collaborazione con l’ Istituto Agrario di San Michele, oggi Fondazione E. Mach per recuperare il patrimonio vitivinicolo tipico del territorio Trentino, ridando  dignità a questi antichi vitigni, permettendone la coltivazione e la vinificazione, per ottenere prodotti unici e di “territorio”.
Collaborazione:

Grazie al supporto della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige
molti dei vitigni antichi, spesso volutamente dimenticati, sono stati
(re)iscritti nel Catalogo Nazionale delle Varietà di Uva da Vino.

Con questa ricchezza di vitigni, elementi peculiari della storia viti-enologica trentina, sia il mondo produttivo che l’appassionato consumatore
potranno ritrovare non solo radici culturali, ma anche e soprattutto antichi profumi e sapori.

puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube Music.