Cantina Simoni

Foto e testi di proprietà della Cantina Simoni

Cantina Simoni

è una cantina relativamente giovane. Nel primo dopoguerra infatti Giuseppe Simoni, zio Bepi per chi è del posto, dà inizio alla storia dell’azienda agricola Simoni  iniziando a vendere direttamente il vino sfuso delle varietà Müller Thurgau e Schiava prodotto nei propri vigneti terrazzati, sorretti da imponenti muretti a secco di porfido.

La cantina infatti si trova in Valle di Cembra, famosa per gli oltre 700 chilometri di muretti a secco che ne sorreggono i terrazzamenti coltivati, quasi tutti, con piante di vite.

Questa caratteristica è valsa alla valle il fregio di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. da parte dell’ UNESCO, nonchè Paesaggio Rurale Storico d’Italia dal 2019.

E’ qui che Cantina Simoni raccoglie e lavora le uve dei suoi vigneti per dar vita ad una selezione di vini dai profumi ed aromi unici grazie alle grandi escursioni temiche ma anche ad un terreno assolutamente particolare.

Cantina Simoni

è anche un agriturismo dove degustare i piatti tipici cucinati, sempre in famiglia,  come una volta  e abbinati ai loro ottimi vini, da non perdere!

 
 

puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.