This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Foto e testi di proprietà della Azienda Agricola Sbaffi.
L’ Azienda Agricola Sbaffi
è situata nella frazione Coccore del borgo caratteristico di Fabriano, nelle Marche.
Si ripropone quindi di recuperare e conservare di vitigni di antica coltivazione del fabrianese, in particolare nei vigneti hanno il Petrignone bianco, la Vernaccia nera grossa, il Moscato bastardo ed il Dolcigno o Vespaiolo.
Lo Spumante Castellare Petrignone fa parte del progetto di recupero di questo vitigno che è ancora presente in alcune frazioni del Comune di Fabriano (come Valleremita, San Donato, Coccore, Rucce e Piaggiasecca).
Quella dell’ Azienda Agricola Sbaffi è un’attività di famiglia, una seconda casa dove vivono le tradizioni che li hanno reso ogni giorno più forti e uniti: il vino e la musica.
Enologi e musicisti da generazioni, grazie all’amore per questi mondi, legati dalla passione e dall’armonia continua una lunga tradizione di famiglia.
Grazie alla preziosa lettura del trattato del 1622 ” Del bere sano” del medico fabrianese Francesco Scacchi e a un grande lavoro di sperimentazione, hanno ricreato un metodo originale di spumantizzazione che esalta la fragranza e l’intensità dell’aroma varietale e lo hanno chiamato Metodo Scacchi®, in onore del medico fabrianese.
Da provare!
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Società Agricola Sbaffi Società Semplice
Frazione di Coccore, 17
60044 Fabriano (AN)
Tel. +39 0732 880049
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.