This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Foto e testi di proprietà della Azienda Agricola Il Pignetto
L’ azienda agricola Il Pignetto
inizia la sua storia più di 40 anni fa con il Signor Bepi che ha poi tramandato la passione al figlio Adriano nonchè alla nipote Silvia.
Infatti Silvia sin da piccola “gironzolava” per la cantina aiutando nei lavori più semplici e innamorandosi così sempre più di questo mestiere e di questo mondo fino a portarla a laurearsi in enologia e viticoltura.
Il Pignetto fa orgogliosamente parte della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e curano le uve fin dal principio, coltivando, trasformando e vendendo direttamente in azienda a chilometro zero.
Novità non vuol dire stravolgimento, ma desiderio di guardare avanti senza perdere d’occhio le origini.
Anche per questo
l’ Azienda agricola Il Pignetto ha partecipato attivamente alla rielaborazione del disciplinare della DOC Bardolino che ha portato all’ identificazione di tre sottozone;
Sottozona La Rocca Bardolino, affacciata sullo specchio d’acqua del Lago di Garda;
Sottozona Montebaldo Bardolino, situata nella parte settentrionale pedemontana;
Sottozona Sommacampagna Bardolino, lambita dalle colline moreniche meridionali.
La cantina si trova a Bussolengo, tra il Lago di Garda e la città di Verona, sulla catena più periferica delle Colline Moreniche. E’ situata nella regione di produzione del Custoza DOC e del Bardolino DOC. I vigneti giacciono su un terreno argillo-limoso, con buona presenza di calcare.
I vigneti appartengono al distretto Sommacampagna, nella parte sud-orientale della regione di produzione del Bardolino DOC, ed essendo in collina c’è una ottima esposizione ai raggi solari.
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Seguici anche sui nostri canali social, Facebook, Instagram e Youtube.