Associazione Piwi Trentino

Foto e testi di proprietà della Associazione Piwi trentino.

L’associazione Piwi Trentino

fa riferimento a Piwi International ed è composta da un gruppo di appassionati, volontari e  viticoltori trentini attenti alla sostenibilità ambientale. Questi da alcuni anni coltivano vitigni resistenti (chiamati PIWI dal tedesco pilzwiderstandfähig che significa “viti resistenti ai funghi”).
Questi vitigni, conosciuti anche come “super-bio”, permettono di eliminare del tutto o quasi i trattamenti anticrittogamici e di produrre quindi vini di altissima qualità nel totale rispetto dell’ambiente circostante.

L’associazione è il punto di incontro e di aggregazione per coltivatori professionisti ed appassionati.  Permette di fare la giusta informazione sui prodotti ma soprattutto sulla filosofia di maggior sostenibilità ambientale, sia come tutela degli agricoltori che dell’ambiente e del consumatore finale.

PIWI TRENTINO

è l’associazione nata nel 2014 grazie alla lungimiranza e alla disponibilità di alcune persone che ispirandosi a PIWI INTERNATIONAL hanno deciso di unire le proprie competenze per promuovere in Trentino lo scambio di informazioni tra istituti di ricerca, coltivatori, produttori di vini, vivaisti delle cosi dette viti PIWI .

Piwi Trentino nasce inoltre per avvicinare il consumatore finale alla conoscenza di queste nuove viti, uve, vini e dei suoi produttori, organizzando incontri e degustazioni in luoghi simbolo del Trentino e presso le cantine associate. La coltivazione di queste nuove varietà di uve contribuisce significativamente allo sviluppo di una viticoltura sostenibile.

L’associazione Piwi Trentino è orgogliosa di annoverare fra i propri soci rappresentanti di cantine sociali, vignaioli, vivaisti, ricercatori e appassionati con una grande sensibilità ai temi della sostenibilità nella produzione viticola.

Per un futuro vitivinicolo più sostenibile i PIWI sono di sicuro una delle strade auspicabili e percorribili.

 

Segui Podcastdivino  anche sui canali social, Facebook, Instagram e Youtube.