This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Foto e testi di proprietà della Agricola Vallecamonica.
Agricola Vallecamonica
Nasce con l’ intento di recuperare i vitigni storici della Vallecamonica, con la volontà di valorizzare ciò che secoli di storia e viticoltura hanno creato.
Alex, il titolare, per scelta non coltiva vitigni internazionali cercando di fare vini che rispecchino le sue scelte e il suo modo di lavorare, mettendosi alla prova ogni annata per superare i propri limiti.
Dal 2010 inizia una avventura del tutto particolare, l’ affinamento del suo spumante sotto le acque del lago d’ Iseo. Tutto è iniziato quasi per caso quando Alex ha preso in mano il vigneto storico Ruk a Cividate Camuno. Diverse varietà locali, quasi tutte a piede franco, che nella mente di Alex hanno subito composto il puzzle del suo spumante.
Alex ha però dovuto trovare un posto ideale per l’ affinamento e lo stoccaggio. E come per magia l’ idea di conservare le bottiglie nelle profondità del lago di Iseo, al buoi, con temperatura e pressione costanti.
In questi anni Alex con la sua Agricola Vallecamonica ha continuato a cercare nuovi stimoli e nuovi vini da proporre.
Arriva così un altro spumante, da vitigni resistenti, ancora più estremo, affinato in un laghetto alpino a 1930 metri S.l.m.
Tutto questo senza dimenticare tutti gli ottimi vini fermi dell’ Agricola Vallecamonica.
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Agricola Vallecamonica
Via Fornaci 34 25040 Artogne (BS)
Tel.+39 335 582 8410
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.