Foto e testi di proprietà della Azienda Vinicola Le Vie Angarano.

Azienda Vinicola Le Vie Angarano

è un’azienda con una tradizione tutta al femminile. Qui, dove matura l’uva dal XIII secolo, è la forza delle donne a donare il frutto della vite. Le sorelle Bianchi Michiel raccontano la storia di una grande eredità.

L’Azienda è certificata Biologica, nonché sostenitrice dei principi di biodinamica. I suoi potatori si sono formati con il Metodo
Simonit&Sirch con l’obiettivo di rispettare la pianta usando un metodo di potatura che preserva lo stato di salute della vite.

La Cantina

Nella Cantina di vinificazione  si respira dinamismo e modernità. Tutto brilla di acciaio, tutto è monitorato giorno dopo giorno con strumenti nuovi e all’avanguardia, ma senza mai trascurare il sapere degli avi tramandato con infinita saggezza.

Nella Barricaia, invece, si creano i grandi blend che parlano del nostro territorio. In questo luogo il vino riposa e matura nelle sue piccole botti di rovere stagionato. Il silenzio è una sinfonia e le luci soffuse sfumano ombre lunghe su un ampio soffitto a volta.

Tutte le Vie portano ad Angarano. E infatti eccoci, siamo allo sbocco della Valsugana sulle sponde della Brenta dove sarai sempre il benvenuto. “È questo luogo celebre per i preciosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone”, così scrive di Villa Angarano il famoso architetto Andrea Palladio ne “I Quattro Libri dell’Architettura”. Siamo nel 1570, ma nulla, da allora, è mai cambiato.

La famiglia Bianchi Michiel ti riceve raccontandoti la storia della Villa e della famiglia per poi guidarti in Barricaia per una degustazione dei vini e dell’olio prodotti dall’Azienda dove puoi acquistare i vini che hai degustato.

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.