Filanda de Boron

Foto e testi di proprietà della Filanda de Boron

Filanda de Boron

 è una giovane azienda agricola di Tione di Trento, nel cuore del parco Adamello Brenta. E’ una realtà che raccoglie una storia familiare legata al territorio e diffusa in tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino, passando per le colline del Veronese.

Filanda de Boron

si trova di fronte alla pista da sci più bassa d’ Italia ma è pur sempre in una zona estremamente fredda e in quota!! Sicuramente  è da annoverare come viticoltura eroica visto gli sforzi di coltivazione.

I loro vini naturali provengono da vitigni resistenti capaci di affrontare e combattere naturalmente le malattie fungine che normalmente affliggono le viti. La stretta vicinanza al ghiacciaio dell’Adamello caratterizza in modo determinante il clima e ne condiziona positivamente i vini, donandogli carattere e unicità. 

Il titolare, Nicola,

Ha davvero l’ idea fissa di ” naturale” e seguendo questa sua idea produce tre ottimi vini.

Descriverli qui è superfluo, potete sentire dalla sua stessa voce come sono prodotti e che sapore hanno,  ma è ancora meglio se li andate a provare!

In filanda potete trovare anche un piccolo agriturismo aperto nei fine settimana dove vengono proposti menù a base di prodotti locali di stagione.

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.