Villagrande.

Foto e testi di proprietà della cantina Villagrande

Cantina Villagrande
La storia della famiglia è unita a quella della contrada di Villagrande. Se vi piace sfogliare i libri antichi, vedrete che gli antenati degli attuali proprietari vivevano e lavoravano su quelle terre già alla fine del ‘600.
Ma non sveliamo troppo qui…
Oggi Marco Nicolosi in qualità di Enologo e Direttore della Produzione continua a mantenere vivo l’impegno sul territorio con l’obiettivo di rispettare e valorizzare al
meglio il patrimonio della famiglia e le peculiarità della zona vitivinicola. L’obiettivo dell’azienda, della famiglia e dello Staff è di condividere il patrimonio naturale dell’Etna, trasferire l’amore e la devozione di un luogo unico e speciale.

Villagrande

non è solo il titolo nobiliare: è il nome della contrada di Milo dove la famiglia vive da oltre trecento anni. Siamo sul versante est dell’Etna, che guarda verso Taormina e il Mar Jonio. E siamo a 700 metri sul mare. Qui il clima non è siciliano, mediterraneo o continentale. Qui il clima è etneo. Temperature e precipitazioni sono influenzati dagli effetti del vulcano attivo e dall’altitudine.
E siccome non ci si può accontentare di un solo vulcano ecco i vigneti sull’ isola di Salina. I vigneti occupano 2 ettari in contrada Vallone Casella, sul lato orientale dell’isola, dove prendono i raggi del sole fin dall’alba. Il sole del Mediterraneo e il vento della montagna creano meraviglie. Si concentrano gli zuccheri e gli aromi naturalmente presenti nell’uva, innescando una serie di reazioni di trasformazione degli aromi. Questo è l’appassimento.
La cantina di Villagrande
 è certificata in biologico dal 1989 perchè in cantina sono convinti che l’ambiente che ci circonda sia il patrimonio più prezioso che possediamo ed operare nel pieno rispetto dei suoi delicati equilibri è da sempre il loro obiettivo.

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.