This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Foto e testi di proprietà della Cantina Convento Muri Gries.
Tenuta Cantina Convento Muri-Gries
è molto più di una cantina. Qui convivono non solo vita monastica e lavoro quotidiano in cantina, ma anche le attività svolte nei 35 ettari di vigneti di proprietà distribuiti nelle migliori zone della conca di Bolzano e dintorni. Tutto questo la ha accompagnata per oltre un secolo di storia. Il loro metodo di lavoro è estremamente specializzato: chicco dopo chicco, convinti e decisi, spinti dalla volontà incondizionata di imparare e di ottimizzare la qualità di ciascun vino valorizzando in particolare i vitigni autoctoni.
Da sempre Muri Gries coltiva la passione per il vitigno autoctono bolzanino di Gries – il Lagrein.Da più di vent’anni Christian Werth, enologo della cantina, e Walter Bernard, responsabile della tenuta, fanno ricerca, affinano, selezionano e perfezionano il Lagrein. Il risultato è un Lagrein di altissima qualità secondo la selezione massale, ricavata da biotipi di varietà, propria di MURI – GRIES.
“Vigna Klosteranger”
vigneto storico e da sempre circondato e protetto dalle antiche mura
dell’ edificio, ne è la massima espressione nonché cuore pulsante di MURI-GRIES.
Quest’ antico vigneto è stato inserito nel catasto austroungarico nel 1901 ma, secondo i
documenti dell’ archivio del convento, le prime colture risalgono al 1750 ed erano costituite da
varietà miste secondo l’ usanza dell’ epoca. Tra queste, i primi esemplari di uve Lagrein.
Spirituale, secolare, unito. Qui, vino e convento sono da sempre legati: i vigneti sono da secoli proprietà del convento e anche la cantina è completamente integrata nell’abbazia.
Una storia secolare accompagna il complesso e la vinificazione al suo interno.
I vitigni storici situati all’ interno del complesso, insieme ad un terroir assolutamente particolare fanno sì che i vini di questa cantina siano assolutamente da provare
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Piazza Gries, 21
39100 Bolzano – Alto Adige
https://www.muri-gries.com/it/
T +39 0471 282287
F +39 0471 273448
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.