This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Foto e testi di proprietà della cantina Floriana e Andrea Wines
Floriana e Andrea Wines
E’ un progetto che nasce in Salento nel 2021 da un’idea maturata qualche anno prima da parte di Floriana Antonazzo e Andrea Negro. Floriana si è sempre occupata dell’azienda vitivinicola di famiglia , Andrea invece è un ristoratore e semplice appassionato; nasce così Floriana e Andrea Wines.
Insieme (anche come coppia) Floriana e Andre hanno deciso di intraprendere questo viaggio, motivati dall’amore verso la propria terra, e le sue risorse, concentrandosi solo sul vitigno che più rappresenta il Salento: Il Negroamaro.
Fare il vino , uscendo un po’ dai canoni classici è sempre stato il loro sogno, fare il vino in maniera artigianale, riprendendo un po’ alcune vinificazioni del passato, come la vinificazione a lacrima, il metodo ancestrale e l’anfora di terracotta.
Interventi minimi in cantina, uva sana da vigne di 40-50 anni ad alberello proveniente da Guagnano (tra le terre del Negroamaro), fermentazioni spontanee, bottiglie numerate.
Nascono così “Se non ora, quando?”, vino da metodo ancestrale e Nove Ottobre, vino rosso vinificato e affinato in anfora di terracotta.
“Abbiamo deciso di vinificare il Negroamaro perché è il vitigno che più rappresenta il Salento. Metodo ancestrale e anfora di terracotta. Due metodi che hanno una storia antichissima ma rivolta al futuro.” Una dichiarazione d’ intenti molto chiara e mirata che caratterizza la cantina Floriana e Andrea Wines!!
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Via Vittorio Alfieri 254
73040 Supersano (LE)
Tel./Whatsapp +39 3279778735
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.