Foto e testi di proprietà della cantina Barone Beneventano

Barone Beneventano: La nostra Famiglia

Roberto e Pierluca Beneventano della Corte, padre e figlio, hanno da sempre lavorato nel mondo del vino di qualità selezionando e lavorando con alcuni tra i migliori produttori di vino in Europa.

Con questo progetto la volontà è stata quella di ritornare in Sicilia nel luogo dove la loro famiglia ha le proprie radici per diventare produttori, recuperando dei vigneti semi abbandonati, tutelando tradizione e natura che contraddistinguono l’Etna, per contribuire alla rivoluzione enoica che questa regione incredibilmente vocata sta vivendo.

La Azienda agricola oggi è amministrata da Pierluca, che dopo la laurea in Marketing e Comunicazione, ha iniziato il suo percorso nel mondo del vino diventando Sommelier e selezionatore di vini per l’azienda di famiglia. Percorso che l’ha portato ad approfondire le sue conoscenze ed alimentare la sua passione per il vino soprattutto perché espressione artistica della pratica agraria

Il Territorio

l’ etna, Patrimonio dell’Unesco, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Da qui sono passate molte civiltà che meravigliate dalla bellezza e dalla generosità di questi terreni, vi si sono stabilite contribuendo così a creare un patrimonio culturale variegato ancora oggi presente.

Questo territorio ai nostri giorni rappresenta un punto di riferimento per le grandi potenzialità che possono esprimere i suoi vini.

Grazie alle diverse altitudini, alle diverse esposizioni e alle diverse colate laviche, ogni produttore Etneo ha la possibilità di offrire un vino unico.

Tutela della Tradizione ed enoturismo

Le nostre viti sono ad Alberello Etneo, il tipico sistema di allevamento ed uno dei più antichi. Una scelta difficile ai nostri giorni poiché l’Alberello non permette la meccanizzazione e ha poca resa di contro però tuteliamo la tradizione Etnea e contribuiamo a rendere caratteristici i paesaggi vitati.

Inoltre previa prenotazione, circondati dalla natura, potrete visitare un vigneto Etneo tipico e ricco di biodiversità.

 

Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.