This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Le immagini sono di proprietà dell’ azienda agricola Podere Cipolla di Denny Bini.
Cenni storici:
L’azienda Podere Cipolla nasce a Coviolo nel 2003 dall’amore per questa terra di Denny Bini, vignaiolo originario della zona.
All’epoca iniziò con due piccoli appezzamenti di mezzo ettaro ciascuno piantati con uve locali: Malbo Gentile, Grasparossa e Ancellotta. .
I terreni della proprietà sono situati all’interno del nuovo parco Modolena e Quaresimo, a sud dell’antica via Emilia e adesso si estendono per circa 7 ettari, di cui 4,5 coltivati a vigneto ed il restante a frutteto e seminativo.
Il vitigno su cui è incentrata la maggior parte del lavoro è sicuramente il Lambrusco con tutta la sua famiglia (Gasparossa, Salamino, Sorbara, Montericco e maestri). Vengono valorizzate anche altre uve autoctone delle colline reggiane, come appumto il Malbo Gentile la Spergola e la Malvasia.
La filosofia aziendale:
si basa su un approccio completamente naturale e nel rispetto dell’ecosistema, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con il fine di produrre in piena armonia con l’ambiente circostante.
Vini sinceri, che rispecchiano fortemente il territorio ed il vignaiolo.
Si tratta per la maggior parte di frizzanti rifermentati ottenuti con il metodo della rifermentazione in bottiglia detti anche Sur liè (sui lieviti). La frizzantatura avviene attraverso l’imbottigliamento del vino quando ancora non ha terminato la fermentazione o aggiungendo una piccola quantità del mosto delle stesse uve prima della tappatura. Tutto questo senza aggiunta di lieviti se non quelli naturalmente presenti nel mosto. A fine fermentazione i lieviti si depositano sul fondo delle bottiglie e vi rimarranno fino al momento dell’apertura.
Danny ha da sempre prodotto rifermentati in bottiglia, nella convinzione che sia questo il metodo migliore per rendere giustizia ad un territorio così vocato.
“Il nostro vino richiama la nostra cultura, le nostre tradizioni, gastronomiche e non, i nostri vini rifermentati sono vini che ti riportano qui in Emilia con i loro profumi, il loro terroir.
Inoltre i rifermentati sono vini vivi ed è importante comunicare anche questo: imbottigli un vino fermo in inverno e dopo l’estate il vino è frizzante, la bottiglia si trasforma.
Questo permette un’evoluzione costante nel tempo che regala emozioni sempre nuove, con spume fini e dissetanti, dai tannini abbastanza marcati, i vini dell’azienda sono allo stesso tempo rustici ed eleganti.
Tratto dalle pagine web ” La terra trema” e ” Rolling wine”
puoi ascoltare il podcast anche su queste piattaforme
Puoi trovare la cantina a :
Podere Cipolla di Denny Bini
Via Darwin, n.2, Reggio nell Emilia, Italy Tel. 320 022 9600
Segui Podcastdivino anche su, Facebook, Instagram e Youtube.